Musica

I titolari dei diritti dei brani di Elvis Presley citano Anthropic per oltre 48,6 milioni di dollari

today27 Ottobre 2026

Sfondo
share close

INDUSTRIA MUSICALE

I titolari dei diritti di brani resi celebri da Elvis Presley hanno citato in giudizio Anthropic, la società dietro il chatbot AI Claude.

La causa, depositata il 23 ottobre presso la US District Court for the Northern District of California, sostiene che Anthropic abbia copiato senza licenza o pagamento i testi di 274 brani registrati da Presley per addestrare i propri modelli AI.

Tra le opere citate figurano All Shook Up, Can't Help Falling in Love, Don't Be Cruel, A Little Less Conversation e Return to Sender. I ricorrenti accusano inoltre Claude di generare copie dei testi e nuove opere basate su di essi in risposta ai prompt degli utenti.

La richiesta comprende danni effettivi e profitti di Anthropic o, in alternativa, danni statutari fino a 150.000 dollari per opera violata intenzionalmente, oltre a contestazioni legate al Digital Millennium Copyright Act; le somme indicate superano complessivamente 48,6 milioni di dollari.

Fonte: Music Business Worldwide

Scritto da: alexconsalvi

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

DEEJAY.WORK Logo

CONTATTACI

Upcoming shows